SCENDE IN CAMPO LA REGIA
Voi avete scritto anche un inno ufficiale Inno della Reggiana ...come è successo?
Beh, possiamo dire che tutto è nato da una sorta di sfida che ci è stata lanciata nella casa di un imprenditore a Villalunga, una di quelle situazioni che nascono con una frase buttata lì quasi per scherzo e che invece, dopo un pò, diventano una cosa seria.
Come abbiamo già raccontato in un'altro episodio del blog,ogni anno, una domenica d’estate, nella villa di questo signore, veniva organizzato un pranzo collettivo, nominato la Festa di Jaky, per ricordare un amico prematuramente scomparso. Nel parco, in mezzo agli alberi si apparecchiavano i tavoli e si allestivano cucina, barbeque, pizzeria, gazebo con tutto il bere possibile, giochi per bimbi e, naturalmente, un bel palchetto per la band che suonava. A questo evento erano invitati amici, paesani, insomma tutti quelli che desideravano partecipare, senza prenotazioni o distinzioni...bastava una piccola offerta e si poteva passare un pomeriggio mangiando, bevendo, cantando e ballando...insomma una vera figata!!!
La cosa particolare era che, tra rezdore, pizzaioli, gligliatori e osti più o meno professionisti, si potevano tranquillamente vedere personaggi pubblici, titolari di aziende o rappresentanti delle istituzioni comunali che si improvvisavano camerieri, cuochi, animatori e si davano da fare per aiutare dovunque ci fosse bisogno...così, gratuitamente e con poche balle, tanti sorrisi e la battuta sempre pronta...un evento che riportava la memoria a tempi passati dove, soprattutto in campagna, bastava davvero poco per divertirsi insieme.
Noi, con una band di amici, La President Band, abbiamo suonato in diverse edizioni di questo evento, quindi eravamo praticamente di casa e facevamo di tutto, rock, liscio, balli di gruppo, somarate varie...l’importante era fare della gran baracca!!!
Ed è proprio in una di queste occasioni che Chris, avendo la gola leggermente essiccata dal caldo (che non mancava mai!) e dalle decine di canzoni eseguite senza possibilità di tregua o pietà per le sue corde vocali, andò a prendere qualcosa da bere per lubrificare un pò la laringe e trovò a servirlo un oste molto speciale: l’allora Presidente della Reggiana!
“Ciao cioccapiatti...vot da bever”? “Scolta...te e’l to amigh...quand’è che mi scrivete un bell’Inno per la Regia”?
Chris lo guardò sorridendo e cercando di capire se scherzasse, dicesse davvero oppure, a forza di servire dell’alcool, avesse fatto troppi assaggi.
“ Un Inno”?? Ma la Reggiana ne ha diversi di Inni e alcuni anche belli...che senso ha farne un’altro”?
“ Lo so, Chris, ma io voglio un Inno particolare...significativo, che rappresenti davvero la squadra, la città, i tifosi...perchè noi siamo REGGIANI, zio valzer!!! Siamo diversi dagli altri...abbiamo una storia...e poi Filippo ha scritto quello del Sassuolo, Paolo quello della Juve...Graziano quello dell’Inter...vot dir che vu eter du sii mia boun ed screver col d’la Regia?”
Chris, rimase qualche secondo a guardarlo, poi prese la sua birra e tornò sul palco, ricominciò la rumba e la storia sembrava finita lì.
La settimana dopo, con la band, avevamo una serata a Formigine e mentre montavamo l’attrezzatura, uno del gruppo ci dice: “ Oh..ho incontrato il Presidente della Reggiana e mi ha detto che sta aspettando l’Inno da voi...mi ha detto di dirvi che se non lo fate ...sii du boun da gnint!”
Azz..non scherzava per niente e non era ubriaco! La sfida era lanciata e il paragone con Nek e Paolo Belli e Graziano Romani era davvero stimolante...
Allora, ricordando quello che lui aveva suggerito, i temi che l’Inno doveva mettere in luce, il giorno dopo, Chris si è messo subito al lavoro buttando giù alcune idee, ha creato la struttura musicale e una bozza del testo..poi con Giulio lo ha messo a posto per registrarlo in studio.
E così è nato l’inno: SCENDE IN CAMPO LA REGIA!!!
Quando siamo andati nel suo ufficio a farglielo sentire, il Presidente è rimasto sbalordito e e senza parole:
“ Avete scritto esattamente quello che pensavo...è incredibile...qui c’è Reggio, il Tricolore, la nostra storia, il nostro tifo...la testa quedra...ragazzi, questo è l’Inno perfetto per la nostra squadra!!!
E così “Scende in campo la Regia” ha iniziato a salutare la squadra mentre entrava in campo...dagli altoparlanti a tutto volume..la prima volta che lo abbiamo sentito è stata davvero una bella botta di adrenalina!!!
E poi da quel momento abbiamo avuto un periodo davvero emozionante...siamo stati convocati ad una conferenza stampa per la presentazione ufficiale dell’Inno al Mapei Stadium, lo abbiamo cantato durante 2 partite nel campo da gioco mentre dagli spalti facevano il coro e sbandieravano a tutto spiano i colori granata, ci hanno invitato per l’anniversario della fondazione della Reggiana, in una piazza Prampolini gremita di tifosi a cantarlo insieme...e, ciliegina sulla torta, avevamo un palchetto VIP in tribuna d’onore, ogni volta che la Regia giocava in casa...che dire..Filippo, Paolo e Graziano sono sicuramente di un’altro livello, parliamo di top team di serie A, ma anche Chris e Giulio hanno avuto qualche bella soddisfazione e poi...tempo al tempo, perchè la Reggiana è una società forte, che non ha niente di meno rispetto ad altre più blasonate e merita di giocare in un campionato più prestigioso...la sfida continua...vedremo!